26 MAGGIO 2010 ore 19.00 / 21.30

Conferenza

LA SESSUALITÀ UMANA

Tra istinto, educazione e cultura.
Promiscuità o monogamia?

Condotta da Andrea VITALE

Quante volte ci capita pur avendo una relazione di coppia che reputiamo appagante di desiderare o immaginare un’esperienza sessuale con partner differenti o, al contrario, di sentirci imbarazzati o inibiti in presenza del corpo nudo dell’altro? E perché è così difficile parlarne nella vita di tutti i giorni?
E ancora, perché la sessualità umana è così ricca di difficoltà e perturbazioni? E lo è in tutte le culture?
Dinnanzi a tali quesiti, lo psicologo e darwinista A. Vitale propone una lettura della complessità del comportamento sessuale che tiene conto oltre che degli aspetti psicologici, legati al contesto affettivo, educativo e culturale in cui l’individuo si è trovato a crescere, anche di quelli biologici e delle peculiarità cui è giunta la sessualità umana nel corso dell’evoluzione naturale della specie.
L’incontro è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, counselor e a coloro che per interesse, curiosità e cultura desiderano conoscere ed approfondire il tema della sessualità analizzato in una prospettiva che spazia dalla psicologia alla biologia e dall’antropologia all’etologia con un linguaggio semplice, efficace ed ironico che caratterizza lo stile comunicativo del relatore.

Andrea Vitale, psicoterapeuta, nasce a Roma il 29 marzo 1962.
È docente a contratto presso la facoltà di medicina di Tor Vergata, didatta della scuola di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica Sirpidi di Roma, fondatore dell’ Associazione per lo studio e la diffusione della psicologia del deficit parentale (APDP, www.parentaldeficit.it).
Pubblicazioni recenti: Dizionario di psicologia del deficit materno (Aracne, Roma 2008), Il deficit parentale (2009, www.parentaldeficit.it), La società degli obblighi (2010, www.parentaldeficit.it).


Per informazioni:
Segreteria lunedì /venerdì 10.00 – 19.00 Tel. 0658334955//3339558416
info@spazioarcheus.it
www.spazioarcheus.it

A tutti i fan della pagina face book di Archeus ricordiamo di controllare i nostri aggiornamenti e per chi ancora non lo è ricordiamo che basta un click