22 GIUGNO e 7 LUGLIO 2010 ore 19.00 - 21.30
Seminario
LA TEORIA DEL DEFICIT PARENTALE
condotto da Andrea Vitale
LA TEORIA DEL DEFICIT PARENTALE
condotto da Andrea Vitale
La Teoria del Deficit Parentale, elaborata dal dott. Andrea Vitale, costituisce un nuovo modello di psicologia e di psicoterapia che trae le proprie origini dalla teoria dell’Attaccamento di John Bowlby e dal pensiero evoluzionistico di Darwin.
Secondo tale modello le cause del disagio individuale, proprio dell’essere umano, vanno ricercate nel tipo di accudimento ricevuto nel corso dell’infanzia. L’uomo è infatti l’unico mammifero che invia alla prole un segnale ridotto in termini di frequenza, quantità ed è soprattutto l’unico che presenti anche segnali ostili (grida, strattonamenti, percosse, abusi sessuali) che lo inducono a crescere in un clima di costante apprensione e di ricerca di conforto presso il soggetto che ha generato allarme.
Andrea Vitale prendendo ispirazione da autori che operano o che hanno operato in diversi campi di applicazione, da Konrad Lorenz, pioniere del pensiero etologico, a Richard Dawkins, biologo evoluzionista, a Desmond Morris, etologo e antropologo, a Alice Miller, psicologa e psicoterapeuta, compie un’attenta analisi del comportamento umano e in particolare di quella serie di comportamenti definiti dalla nostra cultura “educazione”.
Andrea Vitale, psicoterapeuta, nasce a Roma il 29 marzo 1962.
È docente a contratto presso la facoltà di medicina di Tor Vergata, didatta della scuola di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica Sirpidi di Roma, fondatore dell’ Associazione per lo studio e la diffusione della psicologia del deficit parentale (APDP, www.parentaldeficit.it).
Pubblicazioni recenti: Dizionario di psicologia del deficit materno (Aracne, Roma 2008), Il deficit parentale (2009, www.parentaldeficit.it), La società degli obblighi (2010, www.parentaldeficit.it).
Per informazioni:
Segreteria lunedì /venerdì 10.00 – 19.00
Tel. 0658334955//3339558416
info@spazioarcheus.it