17-18 E 24-25 LUGLIO 2010
CORSO INTENSIVO E SEMINDIVIDUALE DI
LINFODRENAGGIO
DRENAGGIO LINFATICO MANUALE DEL DOTT. EMIL VODDER
Un massaggio ed automassaggio per vincere la cellulite
tenuto da LUO SANG DI
Il drenaggio linfatico manuale è un metodo molto particolare che è stato messo a punto dal Dr. Emil Vodder, biologo e fisioterapista danese, nel corso di sperimentazioni e verifiche dal 1932 al 1936.
La maggior parte delle donne soffre di cellulite che si manifesta attraverso cuscinetti e smagliature che si presentano sulla superficie della pelle. Queste alterazioni sono la conseguenza di un cattivo funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore. La cellulite è una sorta di deterioramento fisico che si sviluppa nel corso degli anni: dai medici viene definito come lipoedema che di solito si localizza sulle gambe, e sui glutei.
Questo accumulo di grasso comprime i vasi linfatici che, perciò, non sono più in grado di trasportare le linfa e anche i capillari diventano più fragili.
Molto utile e consigliabile è utilizzare la tecnica del drenaggio linfatico manuale. Quest’ultimo, svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite: in pratica sposta il liquido, che di solito si trova nella pelle o tra questa e i muscoli, dalla zona dove si è accumulato verso un' "uscita" attraverso i vasi linfatici.
L'obiettivo del drenaggio è quello di aiutare l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari.
Programma intensivo e semindividuale:
Anatomia e fisiologia dell'Apparato Circolatorio: - Cuore e principali vene ed arterie - Grande e piccola circolazione - Il sangue;
Anatomia e fisiologia dei sistema linfatico: - Cos'é la linfa, dove si origina e suoi canali - Principali vasi linfatici - Cosa sono i gangli linfatici ed a cosa servono - Cenni di fisiopatologia dell'apparato linfatico;
Tecniche: - Movimenti drenanti, aspirati e svuotanti a spirale;
Trattamento delle seguenti parti del corpo: viso, arti superiori ed inferiori, torace, addome, glutei e dorso - Trattamenti della cellulite ed altre patologie - Indicazioni e controindicazioni.
Il corso è strutturato in 4 giorni, 17/18 e 24/25 luglio, sabato 14.00/19.00 e domenica 09.30/ 14.00.
Al temine del corso viene rilasciato relativo Attestato.