KUNDALINI YOGA BREAK nasce dall’idea di creare un approccio più facile e meno impegnativo allo yoga, in modo che chiunque possa praticarlo anche avendo poco tempo. E' una modalità diversa di utilizzare la pausa, il break,...per rilassarsi e “affilare” la propria mente, migliorare le proprie condizioni fisiche e mentali e continuare il proprio fare.
PREMESSA
La “sindrome da stress” è ormai definita la malattia del XXI secolo, un sintomo molto comune per chi ne è afflitto e la tendenza a rimanere imprigionati nelle situazioni che lo alimentano. La permanente esposizione ai fattori stressogeni della vita, interni ed esterni, col tempo può compromettere la salute e tutto quello che ne consegue.
Anche in termini giuridici, il decreto legislativo n° 81 del 9 aprile 2008, introducendo il testo unico della sicurezza sul lavoro, modifica e armonizza la precedente normativa in materia, prevedendo, in particolare, l’allargamento della valutazione dei rischi legati allo stress lavoro-correlato. Nell’Art. 2 dello stesso decreto, viene definita la salute come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermita'”
“Un giorno un possidente terriero decide di prendersi una pausa e di fare una passeggiata nel bosco adiacente le sue proprietà. Incontra un taglialegna molto affaticato, intento a segare un albero. Il possidente vedendolo in quello stato si avvicina e gli chiede: “Cosa sta facendo?”. Il taglialegna, quasi infastidito gli risponde: “Non vedi sto segando questo albero”. Il possidente: “Certo vedo ma mi sembra sfinito!!!!”. Da quanto tempo sta lavorando: “da cinque ore e non ne posso più!!! è un lavoro massacrante”. Il possidente gli risponde: “Perché non si ferma un po’, da una bella affilata alla sega!? Così funzionerebbe meglio, lavorerebbe meglio con più risultato e meno fatica”. Il taglialegna gli risponde con tono irritato: “Non ho tempo di affilare la sega sono troppo occupato a segare”
Morale
L’attività di tagliare l’albero senza “pausa” è poco efficiente. Per essere efficiente è meglio affilare l’ascia al momento giusto.
Questo può avvenire solo se sostituiamo vecchie abitudini con nuove più utili a noi, investendo parte del nostro tempo ad “affilare” la nostra mente, il nostro corpo e spirito.
Sembra che Abramo Lincoln sia stato dello stesso parere e abbia detto: “se avessi a disposizione otto ore per tagliare un albero, ne passerei sei ad affilare l’ascia”
Kundalini yoga break è uno strumento specifico che utilizza la tecnologia del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, tecnologia testata e sperimentata da oltre 4000 anni e un tempo praticata solo da caste di persone selezionatissime con importanti ruoli di comando e di responsabilità.
Comprende esercizi dinamici e posture statiche (asanas), tecniche di respirazione speciali (pranayama), particolari posizioni delle mani (mudra) e tecniche di meditazione (mantra) che permettono all’individuo di raggiungere uno stato di serenità e benessere.
Benefici:
La pratica rende il corpo più flessibile e forte, migliora il funzionamento dell’organismo, la forma fisica e mentale, fortifica efficacemente il sistema nervoso favorendo la riduzione di stress, insonnia e rendendo la mente più lucida e pronta. Inoltre è supportato da una secolare filosofia spirituale, che può essere integrata nella quotidianità per accrescere il nostro benessere, fornendo risposte a quegli interrogativi che spesso ci poniamo sul senso stesso della vita.
STRUTTURA DEL CORSO
Ogni sessione ha una durata di 50 minuti per permettere di utilizzare il break in modo sano e produttivo.
La lezione inizia con un un breve riscaldamento, seguito da kriya , rilassamento e meditazione finale.
È possibile concordare lezioni individuali e personalizzate.
VANTAGGI Kyb
La specificità del metodo è quella di restituire al praticante, in modo Rapido, Efficace e Completo, le migliori condizioni fisiche e mentali.
QUANDO PRATICARE: Al mattino, prima di andare a lavoro, durante la pausa pranzo, durante la pausa pomeridiana, oppure al termine della giornata lavorativa, prima di tornare a casa e godersi la serata.
A CHI È RIVOLTO
A chi svolge lavori intellettualmente impegnativi, studia, vive situazioni di dipendenza, sindrome depressiva, oppure chi vive una situazione di benessere e ne vuole migliorare la qualità.
Non necessitano particolari requisiti fisici.
COSA OCCORRE PER LA PRATICA
Abbigliamento comodo, possibilmente bianco o comunque di colore chiaro.
CONTATTI
Kundalini yoga break Via Goffredo Mameli, 59 – 00153 Roma
tel 0683087463 cell 3488836319
www.kundaliniyogabreak.it info@kundaliniyogabreak.it