Counseling Triennale Corporeo Integrato ad Indirizzo Dinamico
Il corso di formazione in Counseling Corporeo e Dinamico consiste nello sviluppare la capacità creativa e le potenzialità dell’individuo, permette l’acquisizione di capacità di ascolto per trattare situazioni di difficoltà. Obbietivo è la formazione di una figura professionale che si sta sempre più affermando anche nel nostro paese “il Counselor”. Il Counselor è un esperto nella relazione di aiuto che opera in un contesto psicopatologico al servizio della normalità di un individuo, per aiutarlo al miglior uso delle risorse personali e ambientali in caso di disagi, crisi, problemi relazionali al fine di ristabilire e mantenere l’equilibrio interiore. La funzione primaria del counselor è quella di sostenere il cliente con rispetto ed empatia attraverso un ascolto attento dei disagi che il cliente porta in seduta e nella loro riformulazione ,per metterlo in contatto con le sue risorse interne, per ristrutturare, se non risolvere, le proprie difficoltà. Il Corso si rivolge a psicologi, medici, operatori delle medicine naturali, assistenti sociali, infermieri, animatori, consulenti, dirigenti di comunità, dirigenti di associazioni, manager, insegnanti, allenatori sportivi, operatori dei servizi sociosanitari e a tutti coloro che desiderano lavorare, per interesse personale e/o professionale, sulla propria crescita interiore e migliorare la qualità della loro professione
- ambito educativo (scuole, centri di ascolto).
- sanitario (ospedali, ambulatori, gruppi di autoaiuto).
- aziendale (Orientamento professionale, formazione).
Il contesto in cui si va ad operare è la “totalità della vita dell’individuo”.Il counselor, infatti, può intervenire sia nella vita personale dell’individuo (aiutandolo, ad esempio, a risolvere un disagio esistenziale o a compiere una scelta importante o operando sulle dinamiche familiari facilitando i rapporti all’interno della coppia e tra genitori e figli), sia in quella lavorativa con la finalità di migliorare le relazioni all’interno delle organizzazioni.
Il Corso di formazione in counseling corporeo e dinamico si propone di favorire:
• il raggiungimento di una certificazione di competenza professionale valida a livello nazionale;
• l’impiego di quanto appreso nella propria attività lavorativa;
• la conoscenza e la crescita delle proprie capacità personali;
• la competenza su alcune tecniche di sviluppo personale (training autogeno), sugli elementi di base dell’approccio psicocorporeo (respirazione, capacità di ascolto e di aiuto nella reazione individuale e di gruppo, conoscenza profonda di sé, espressione delle proprie emozioni, maggiore consapevolezza del proprio corpo in rapporto a sé e agli altri), su metodi e tecniche della comunicazione (ascolto attivo, potenziamento delle proprie capacità comunicative a livello verbale e non verbale, empatia, sospensione del giudizio, gestione dei conflitti, colloquio, problem solving), sui modelli di pensiero che influenzano lo stato emozionale (consapevolezza, autocontrollo, affermazione, pensiero positivo, autorealizzazione).
REGOLAMENTO DEL CORSO DI FORMAZIONE IN COUNSELING
Il corso si articola in moduli e al termine di ogni annualità verranno effettuate verifiche scritte ed orali, mentre al termine del corso verrà presentato e discusso un caso clinico ed un elaborato con votazione globale.
Per l’ammissione al corso è richiesto il diploma di scuola media superiore. Il corso è a numero chiuso e i criteri di accettazione delle domande saranno:titolo di studio, curriculum del candidato, colloquio conoscitivo iniziale.
Il candidato deve inviare o consegnare direttamente in sede la domanda di iscrizione compilata, unitamente la proprio curriculum vitae et studiorum, a due foto tessera ed una fotocopia del documento di identità. Successivamente i candidati sosteranno un colloquio conoscitivo di ingresso. Le diverse materie sono organizzate in moduli coerenti, a completamento dei quali ciascuno dei partecipanti otterrà dei crediti formativi. Possono essere riconosciuti come crediti formativi tutti i titoli, attestati, certificazioni di scuole ed enti pubblici e privati che l’allievo candidato all’atto dell’iscrizione alla scuola presenta, certifica o autocertifica, sia in ordine alle discipline che al percorso esperienziale. Quest’ultimo deve essere accompagnato da una relazione articolata ed esaustiva (anche nella forma di storia di vita) discussa con il direttore della scuola e da quest’ultimo certificata.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Alla fine di ogni anno i corsisti saranno sottoposti ad un esame teorico-esperienziale di verifica volto a valutare l’approfondimento delle varie discipline e la maturazione conseguita. Ogni anno sarà rilasciato un attestato di fine corso indicante i crediti acquisiti per ciascun modulo formativo completato.
Al termine del corso di studi, successivamente al superamento dell’esame finale,che consiste nella discussione di una tesi scritta, l’Associazione Archeus rilascerà un Diploma di Counselor ad indirizzo corporeo psicodinamico.
Tale titolo permetterà l’iscrizione all’Albo Nazionale F.A.I.P. Il corso di formazione in Counseling è conforme alle norme elaborate dalla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane in Psicoterapia) .
MATERIALE DIDATTICO
Per ogni materia verrà segnalata una bibliografia di riferimento a carico dell’allievo. Gli altri materiali didattici verranno messi a disposizione dalla Scuola.
DURATA E FREQUENZA
L’anno accademico va da novembre a giugno.
Data la caratteristica modulare dei corsi le iscrizioni sono possibili durante tutto l’anno accademico nel corso del quale sono previsti 10 incontri che si svolgeranno nei fine settimana (sabato e domenica, dalle 9.30 alle ore 18.00) con una cadenza mensile .
La frequenza al corso è obbligatoria.
Si richiede una presenza minima del 90% del monte ore.
Sono possibili adattamenti individuali rispetto alla struttura base del corso.