18 maggio 2010 ore 20:30
“Dona Flor e seus dois maridos”
Un film di Bruno Barreto, con Sonia Braga, Josè Wilker, Mario Mendonca
(Commedia, durata 106 minuti. – Brasile 1976)
Segue dibattito aperto, condotto da Davide C. Ferraris
La storia
Una donna bella e timorata, Flor, sposa Vadinho, dongiovanni e giocatore, il quale la tradisce in continuazione, però a letto la rende felice. Un giorno Vadinho muore per il surménage e Flor, che s'è presto risposata con un uomo dabbene, farmacista tranquillo, se non rimpiange i tradimenti e le mascalzonate del defunto, ha nostalgia dei suoi furori erotici. Chiede a una fattucchiera il ritorno del marito che infatti ricompare, ma solo per Flor, la quale ha modo di "romanzare" i mediocri amplessi del secondo marito.
La critica
Un film pittoresco su un Brasile magico e colorato, un viaggio di piacere in quella specie di quintessenza dell'immagine allegra che ne è Bahia, dove popolo e borghesia si liberano d'inibizioni e paure nel gioco fantastico e malizioso. Con grandissima rabbia di quanti vorrebbero che il popolo, schiacciato dal tallone dei militari, pensasse soltanto alla rivoluzione, e non perdonano ad Amado, ex premio Stalin, di aver «tradito le sinistre» coll'esaltare la gioia di vivere dei brasiliani.
Il film è divenuto il campione assoluto degli incassi in Brasile e ci insegna che la felicità non soccombe sotto il peso delle regole.