10 GIUGNO 2010 ore 16.00 / 19.00

SEMINARIO

CONOSCERE E RIEQUILIBRARE
IL TONO DEL
PAVIMENTO PELVICO


condotto da Loredana DELLA TORRE


IL PERINEO


Dove si trova il perineo? Si trova nel bacino: è la nostra culla per nove mesi di gestazione.

Il ruolo del perineo è così prezioso, che la sua inefficienza può portare varie problematiche agli organi che lui contiene.

Spesso noi donne pensiamo che tanti disturbi facciano parte dell'età. A volte ci vergogniamo ad esempio se, con un colpo di tosse o con uno sforzo eccessivo, perdiamo delle gocce d'urina, non ne parliamo facilmente con il nostro medico.

Il problema di un perineo non tonico o ipertonico, porta a sintomatologie varie che con l'andare del tempo si acutizzano rendendo problematica la vita di una donna: cistiti ricorrenti, vaginiti, secchezza della mucosa vaginale, difficoltà sessuali, gas, stipsi, incontinenza vescicale, ristagno minzionale, incontinenza fecale, prolassi, sacralgie, lombalgie ecc....

Se fossimo più informate, più attente ai messaggi del nostro corpo, potremmo evitare tanti disagi urogenitali che hanno dovuto subire le nostre madri.

La consapevolezza del nostro "trampolino pelvico" è un passaggio fondamentale senza il quale non è possibile riattivare, elasticizzare e potenziare questi muscoli.

Un buon lavoro propriocettivo è fondamentale per risvegliare e mantenere la tonicità fisiologica di cui il perineo ha bisogno, ci permette di mantenere in salute questo prezioso gruppo muscolare, e di fare prevenzione.

E’ importante rendere consapevoli le donne su come svolgere le attività della vita quotidiana, senza alterare l’equilibrio di questo contenitore così prezioso; rendere consapevoli le sportive che spesso con troppa intensità sollecitano, senza sapere, questa parte bassa e sensibile del bacino, educare le adolescenti all'esistenza e alla funzione di questa parte del corpo, lavorarci prima, durante e dopo la gravidanza, dopo un’ episiotomia, dopo un'isterectomia, prima della menopausa, in menopausa ecc....

Rendiamo consapevole ed attivo il nostro sistema nervoso centrale!

Viviamo insieme l’esperienza di un seminario pratico, sensoriale per avvicinarci maggiormente alla scoperta del corpo e alle sue potenzialità!

E' obbligatoria la prenotazione.
Tessera associativa annuale Archeus.