MASTER IN
COUNSELING DELL’EMERGENZA

(metodologia integrata dinamica-corporea-transpersonale)


Il Master in counseling dell’emergenza forma operatori in grado di offrire aiuto e sostegno in situazioni molto critiche sotto il profilo emozionale, riconducibili a eventi collettivi disastrosi (es. eventi calamitosi o catastrofi quali ad esempio: terremoti, eruzioni vulcaniche, naufragi, alluvioni, disordini sociali, emergenze sanitarie ecc.). L’intervento degli operatori si intende destinato soprattutto agli stessi colleghi soccorritori (personale appartenente alle forze armate
e dell’ordine, volontari, personale di pronto intervento sanitario, ecc.). Sono questi ultimi, infatti, che spesso risentono di scarso sostegno nell’esercizio delle proprie funzioni, quando invece sul mantenimento di un saldo equilibrio interiore è fondato in gran parte il migliore esito di un’operazione di soccorso (anche a distanza di tempo).
Nelle situazioni di emergenza, sono in primo piano temi fondamentali quali sopravvivenza e morte, significato dell’esistenza e del proprio ruolo sociale, spirito di collaborazione o di conflitto, compassione o distanza emotiva, ecc. Inoltre, tutti gli attori coinvolti esprimono uno stato di coscienza modificato, che altera i modi e parametri di riferimento ordinario.
Durante l’addestramento, è necessario che l’operatore possa entrare in contatto in modo profondo e veritiero con tali temi e i relativi dubbi e paure. Mentre esplora le proprie modalità e resistenze naturali, viene aiutato a trovare in sé le risorse essenziali per gestire lo stress e intervenire utilmente secondo quanto appreso.
L’impostazione didattica dei corsi consente, oltre all’apprendimento teorico, anche un fondamentale percorso pratico-esperienziale, che permetta di fare esperienza concreta della gestione positiva, propria ed altrui, di una situazione di profonda crisi emozionale.
La metodologia utilizzata integra contributi provenienti dai modelli dinamico, corporeo, transpersonale e biotransenergetico.



PROGRAMMA

Il master prevede un periodo di formazione di 200 ore.

I moduli didattici sono i seguenti:

- RELAZIONE D’AIUTO – IL COUNSELING
- COUNSELING DI GRUPPO: identità e istituzione delle organizzazioni e gruppi
- ELEMENTI DI ANALISI DELLA PERSONALITA’
- ELEMENTI DI BIOTRANSENERGETICA
- TECNICHE DI COMUNICAZIONEINTERPERSONALE E INTERCULTURALE
- LA COMUNICAZIONE NEL SETTING DEL COUNSELING
- LA COMUNICAZIONE NELLA CRISIE NELL’EMERGENZA
- PRIMO SOCCORSO E BLS (BASIC LIFE SUPPORT)
- IL VOLONTARIATO NELL’EMERGENZA
- IL SERVIZIO NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
- GESTIONE DELLO STRESS, SELF-EMPOWERMENT, RESILIENZA E COPING
- STRESS INOCULATION TRAINING
- TECNICHE DI INTERVENTO IN EMERGENZA: DEFUSING E DEMOBILIZATION
- TECNICHE DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA: CISM (CRITICAL INCIDENT
STRESS MANAGEMENT), DEBRIEFING, EMDR

DOCENTI E RELATORI

I docenti sono psicologi, psicoterapeuti, medici e counselor che svolgono attività in modo continuativo e in continuocontatto con gli utenti. Per la scuola questo è un aspetto fondamentale, che garantisce una didattica approfondita e un supporto continuo per l’allievo nel suo percorso formativo.

Direttore Scientifico:

DAVIDE CARLO FERRARIS
Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento analitico e transpersonale, direttore dell’Associazione per la Medicina e la Psicologia transpersonale - sede di Roma. Docente e supervisore di psicoterapia transpersonale (SFPT – riconosciuta MIUR). Specialista EMDR.

Direttore Didattico:

PAOLA CAPORALINI AIELLO
Psicologa, specializzazione in tecniche d’integrazione psicocorporee, counselor, formazione in approccio sistemico e in costellazioni familiari sistemiche.

Collegio dei Docenti

ANNAMARIA CESARINI
Psicologa psicodinamica e cognitivo-sociale.

REBECCA MONTAGNINO
Laureata in psicologia clinica, specializzata in psicologia giuridica, umanistica, psicodramma, arteterapia.

ALIDA MAZZARO
Doctor in Psichology, naturopata, counselor psicosomatico, floriterapeuta. Formazione in Costellazioni familiari.

MARZIA COSENTINO
Psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale.

MANUELA RAMOS
Psicologa.


NADIA FRAONE
Medico, Chirurgo, specializzata in Medicina Estetica e direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica di Roma.

FABRIZIO GALANTE
Psicologo e Sessuologo.

ALESSANDRO VANNUCCI
Medico, Psicoterapeuta, Psichiatra, Omeopata.

STEFANO STRAGAPEDE
Infermiere, Istruttore BLSD, primo soccorso, emergenze in acqua, coordinatore Aesculapio Srl.