DATE I° LIVELLO

16 ottobre 2010 ore 10.00 - 19.00
23 ottobre 2010 ore 10.00 - 19.00
28 ottobre 2010 ore 15.00 - 19.00


SCHOOL COUNSELING


Riconosciuto dal MIUR


Il corso intende promuovere, coordinare e potenziare le abilità dei docenti nell’ambito relazionale e comunicativo, per prevenire il disagio e/o aiutare la risoluzione dello stesso in vista di una rimotivazione degli alunni finalizzata al recupero delle potenzialità inespresse o inibite.

Il docente “counselor” dovrà essere in grado di collaborare con i consigli di classe, la dirigenza, i genitori e gli operatori esterni per monitorare situazioni di disagio diffuso. Con ogni singolo alunno egli cercherà di stabilire una significativa relazione di aiuto sia per prevenire la dispersione scolastica che per orientare al lavoro e/o al prosieguo degli studi post qualifica e post diploma.

PROGRAMMA

Il corso prevede una suddivisione in 3 livelli, distinti per complessità e grado di approfondimento, corrispondenti a tre tipologie di counseling di base:

- I livello (n. 20 ore): COUNSELING CLINICO (aspetto Help)
- II livello (n. 30 ore): COUNSELING ESPERIENZIALE-RELAZIONALE (aspetto Self Help)
- III livello (n. 50 ore): COUNSELING STRATEGICO (aspetto Help e Self-Help)

I tre livelli sono organizzati secondo una modularità propedeutica, che consente momenti di approfondimento progressivo che convergono nella funzione del counselor scolastico. In ogni caso, i singoli livelli sono caratterizzati ciascuno da un ciclo formativo esaustivo e pertanto sono frequentabili anche singolarmente.

Al termine di ciascun livello è previsto un esame di verifica finale sulle conoscenze e competenze acquisite e verrà rilasciato un attestato.

L’attestato, riconosciuto dal MIUR, è un credito nell’ambito di tutti i Corsi di Counseling accreditati dalla F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).

La frequenza con profitto dei tre livelli (100 ore) offrirà inoltre ai docenti School Counselor la possibilità, previo un colloquio di ammissione, di ottenere il riconoscimento delle ore già svolte; tali ore potranno essere inserite nel computo complessivo delle ore di formazione necessarie per conseguire il Diploma di Counselor rilasciato dalle scuole accreditate presso la FAIP e valido quindi per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Counselor della F.A.I.P. – CNEL per le libere professioni.


DIRETTORE del CORSO:

CRISTINA RUVO
Docente, counselor practitioner, esperta in progettazione e gestione di processi formativi, direttore dell’Istituto Nazionale di Formazione per le Imprese Culturali.


RELATORI:

PARRINI ROBERTO
Presidente Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia (F.A.I.P.), Presidente dell’Istituto di Ricerche psicologiche e psicoterapeutiche (IRPS)

RUVO CRISTINA
Docente, esperta in processi formativi, counselor practitioner, iscritta alla Scuola romana di counseling ANS (Associazione Nazionale Sociologi)

ALIDA MAZZARO
Doctor in Psichology, naturopata, counselor psicosomatico, floriterapeuta. Formazione in Costellazioni familiari.

MARZIA COSENTINO
Psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale.

ANNA PAUDICE
Docente e Counselor.